E viaaa più veloci della luce 🙂 fino al mese scorso era solo un modo di dire di bambini e supereroi, ma tre settimane fa veniva dato questo comunicato shock del CERN, i neutrini viaggiano più veloci della luce di circa 60 nanosecondi.
A sostegno della teoria, un esperimento italiano dell’ OPERA (Oscillation Project with Emulsion-tRacking Apparatus) effettuato presso i Laboratori del Gran Sasso dell’ Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), in collaborazione con il Cern di Ginevra.
Opera ha raccolto e fasci di neutrini sparati dalle profondità del Cern di Ginevra, per 730 chilometri, fino a raggiungere laboratori abruzzesi (tramite il famosissimo tunnel Gelmini :lolol: —> scusate non ho potuto trattenermi) scoprendo che avrebbero impiegato circa 60 nanosecondi in meno rispetto ai 2,4 millisecondi che la luce impiega per compiere lo stesso percorso.
Già c’era chi parlava di viaggi nel tempo, di motori a curvatura e di altri temi fantascientifici come se fossero ormai raggiungibili.
Ma c’erano anche parecchi scettici e gli stessi studiosi dell’OPERA avevano messo le mani avanti parlando di risultati da verificare visto anche l’ordine di misura di cui stiamo parlando.
Ed oggi dall’ Università di Groningen arriva una possibile spiegazione per quello che sembra essere un finto-risultato.
Il team OPERA potrebbe aver trascurato il moto relativo dei satelliti GPS utilizzati per l’esperimento.
Il rilevatore si muove verso il sorgente e di conseguenza la distanza percorsa è più piccola di quella che si pensava.
Ronald van Elburg il ricercatore olandese che si è fatto portavoce di questa spiegazione sostiene che tale dimenticanza dell’OPERA porterebbe ad un erroredi 64 nanosecondi.
Ora la palla rimbalza ai laboratori del Gran Sasso ma a me sembra molto plausibile e immagino Albert Einstein con questa buffa espressione mentre si bea della vittoria dopo che 3 settimane fa era stato citato in tutto il mondo come ‘colui che si sbagliava’
Viaggi nel tempo addio quindi? 😥
4 comments
Direi 0-0 con gol dei neutrini annullato per fuorigioco 🙂
Hai ragione :lolol:
[…] Luce VS Neutrini 1-0 : Per ora è Einstein a spuntarla […]
Io direi piuttosto 1-0 per la luce no? la luce è ancora più veloce di 4 secondi…