Here è il nuovo servizio di localizzazione satellitare di Nokia che sta per sbarcare anche su iOS, su Android e su Firefox OS oltre che ovviamente sui Windows Phone.
Realizzato utilizzando HTML5, “Here” ha il grande vantaggio di funzionare anche in modalità offline. Quindi non sarà necessario avere la connessione Internet sempre attiva per essere guidati.
Dispone della voce guida ed è possibile scegliere tra percorsi con automobile, mezzi pubblici o pedonali.
“Vogliamo dare risposte ai piccoli problemi della vita quotidiana: ridurre al minimo il tempo di trasferta casa-lavoro, avere device che funzionano ovunque e anche offline, avere indicazioni sui parcheggi, camminare in una realtà potenziata, connettere, interagire”. dichiara Thom Brenner, vice presidente del settore app per Nokia. ‘ L’obiettivo è allargare il bacino di utenti in modo da imparare da loro e migliorare la comunity mapping fatta di persone che inviano continuamente informazioni su nuove strade, blocchi o cantieri: ma controllata”, e quindi resa più sicura, da un sistema a cui Nokia dedica l’80% degli investimenti, spiega Carolina Milanesi, Research VP nel gruppo Device di Gartner. Con 2,7 milioni di aggiornamenti quotidiani, possiamo dire che è meglio di Google? “La comunity mapping di Google non è controllata e quindi è più facile che incappi in errori. Nokia inoltre copre 200 Paesi, 120 con l’opzione vocale (Italia compresa): Google circa la metà”.
Insomma Nokia sembra bella agguerrita. Here sarà gratis. I primi dispositivi a usufruirne saranno iPhone e iPad, ottima scelta vista la delusione delle mappe Apple. Here dovrebbe arrivare sull’Apple Store entro qualche settimana, e essere rilasciato per Android a inizio 2013.
“Here” consente di individuare sulle mappe qualunque genere di punto d’interesse (ristoranti, bar, ospedali, stazioni, aeroporti,ecc) e di salvare luoghi ed itinerari.
Here offre mappe personalizzate in base alle necessità dell’utente e alle caratteristiche del luogo in cui si trova. È presente un navigatore pedonale che sfrutta le informazioni riguardanti il traffico e la presenza di mezzi pubblici in più di 500 città per agevolare gli spostamenti evitando gli ingorghi.
Le mappe Here danno informazioni dettagliate e personalizzate con una visualizzazione in 3D, grazie all’acquisizione di Earthmine, e sono a scomparsa cioè restano tridimensionali solo gli obiettivi, siano essi edifici, negozi, punti d’interesse turistico, caffè o ristoranti, mezzi pubblici. Il servizio è simile a Street View di Google ma con in più la possibilità di inserire tag geografici all’interno delle schermate di navigazione.
Il tutto, ci tento a ripeterlo è rigorosamente offline. “Immaginate di essere appena giunti a San Francisco”, spiega Brenner: “Vi bastano 10 minuti di connessione in albergo per scaricare le mappe di tutti gli Stati Uniti impiegando solo 2 gigabite di spazio nel vostro smartphone. Da quel momento la connessione non vi serve più”.Grazie poi alle app Nokia City Lens di discovering a realtà aumentata lanciata con i nuovi Lumia – anch’esse ora disponibili su piattaforme iOS e Android – saranno indicate sulle mappe anche le offerte di Groupon per lo shopping, le recensioni sui ristoranti e ogni genere di informazione utile in base alla posizione, compresi i mezzi di trasporto o i negozi presenti all’interno di un edificio.
Sembrano promettenti e sono contenta che Nokia non si sia arresa, io faccio il tifo per la società finlandese 🙂
Via: wired
1 comment
[…] Nokia lancia Here: navigatore offline anche per iOS e Android gratis! […]