Facebook è entrato ormai nella vita di quasi tutti. Se ne è accorta anche paypal che ha rilasciato un’applicazione che consente ad utenti e aziende di inviare denaro ai propri contatti su Facebook con un click.
Le statistiche dicono che l’80% dei sottoscrittori del servizio PayPal ha anche un profilo Facebook, e Facebook costituisce un bacino di circa 800 milioni di persone, insomma la possibilità di successo sembra altissima
L’app si chiama Send Money : si avrà la possibilità di inviare una cartolina elettronica con annessa somma di denaro oppure scegliere di inviare semplicemente solo soldi, senza nessuna carta aggiuntiva.E’ sufficiente scegliere cosa inviare, il contatto a cui spedirla e l’importo da trasferire.
Paypal fa l’esempio degli auguri di compleanno. Certo è un po’ squallido festeggiare un amico con un versamento su paypal, ma magari può essere utile a chi ha figli o nipoti lontani e non può presentarsi da loro con un tradizionale pacchetto infiocchettato, comunque i possibili utilizzi sono molto maggiori del regalo di compleanno. Ad esempio potrebbe essere uno strumento per società che vogliono regalare buoni sconto in cambio di sondaggi o partecipazione di altro tipo, oppure potrebbe essere un modo veloce di offrire rimborsi.
Potrebbe essere anche un sistema di gestione di prestiti personali e un modo per raccogliere velocemente soldi per collette ad esempio.
Ovviamente per utilizzare Send Money occorre avere un account PayPal che naturalmente tratterà una percentuale dell’importo variabile dallo 0,5% al 3,9% a meno che l’invio di denaro non avvenga fra account americani, in questo caso l’operazione è gratuita.