Niente iPhone 5 e la delusione dei fan si fa sentire.
Alla fine sono stati confermati i rumors degli ultimi giorni che annunciavano sarebbe stato presentato un iPhone 4S e solo quello.
I pre-ordini in America inizieranno il 7 ottobre mentre l’iPhone 4S uscirà ufficilamente il 14 ottobre ma solo in USA, Canada, Australia, Regno unito, Grancia , Germania e Giappone. In Italia arriverà il 28 ottobre.
Esteticamente è identico al 4 ma c’è fin da subito anche la versione bianca ed è presente la versione da 64 GB
L’interno è ri-progettato completamente
Queste le principali caratteristiche:
- Processore A5 (lo stesso dell’iPad2) Dualcore grafica 7 volte piu veloce
- Doppia antenna con un nuovo sistema che permette lo switch tra due antenne una per ricevere e l’altra per trasmettere
- Raddoppia la velocità di download tramite Safari
- Fotocamera 8MP con video full HD 1080p (contro i 720p del suo predecessore)
- Airplay Mirroring per vedere l’iPhone sul televisore
- iCloud
- iOS 5 installato di default
- Riconoscimento vocale Siri
Ma la vera innovazione non sta nel device, che ripeto è solo un upgrade del precedente, l’innovazione è altrove e sto parlando di iCloud e soprattutto di Siri.
Siri è davvero innovativo: è un assistente intelligente che aiuta a fare tutto, rispondendo alle richieste che potrete fare semplciemente parlando con il vostro linguaggio naturale. Il software capisce il contesto e risponde.
Se per esempio si chiede “Mi servirà l’ombrello questo weekend?”, Siri capisce che interessano le previsioni meteo. Il software sa anche come usare le informazioni personali dell’utente: dicendo “Ricordami di chiamare mamma quando arrivo a casa”, Siri trova la voce “mamma” nella rubrica; oppure è possibile chiedere “Com’è il traffico qui?” e comprenderà cosa si intende per “qui” semplicemente basandosi sulla posizione attuale.
Non solo, Siri scrive sms e mail sotto dettatura e vi legge quelli ricevuti, prende appunti, vi suggerisce i ristoranti migliori, ad esempio asrà possibile chiedere “un ristorante greco a Palo Alto” per ottenere tutti i risultati della ricerca, oltre che alla possibilità di prenotare e di essere guidati tramite Mappe , il tutto sempre parlando…
Siri fissa gli appuntamenti e possiamo chiedergli di controllare prima nel calendario se abbiamo un altro impegno per quel giorno e quell’ora, ci darà tutte le informazioni a riguardo e nel caso in cui dovessimo essere liberi, potremo chiedergli di creare una nuova voce nell’agenda, fissando l’appuntamento e dando conferma all’altra persona. Non dovremo fare altro che dettare a voce qualcosa del tipo “ok, sono libero sabato possiamo vederci” e l’iPhone invierà il messaggio al destinatario.
Questa è la funzione che ha ispirato il nome dell’evento “Let’s Talk iPhone”.
Purtroppo almeno inizialmente Siri non sarà disponibile in italiano
Guardate questo video:
Un giorno la tastiera non servirà più 🙂
5 comments
ciao scusa ti volevo chiede se ieri sera nella presentazione è stata mensionata l’uscita dell’ IOs 5 o hanno parlato solo dell’uscita dell’ iphone 4s?
grazie
Sì Riccardo,iOS 5 verrà rilasciato il 12 Ottobre 🙂
tissy hai scritto versione da 65 gb invece da 64.
ma poi una cosa siri e solo per 4s? perché ho installato la gold master su iphone 4 e ipad ma di siri non c’è traccia
ops… grazie Amedeo, la dislessia avanza.
Per quanto riguarda Siri a quanto sembra sarà solo per iPhone 4s…almeno all’inizio ma poi secondo me lo metteranno ovunque. Vedremo!
capito per attivarlo mi sa che dovrò jailbrekkare xd