I Google Experiment sono sempre fonte di divertimento e stupore.
Una decina di giorni fa vi avevo parlato di Racer, un divertente esperimento di Google per giocare con un circuito di auto costruito unendo il proprio smartphone a quello degli amici.
Oggi, invece, vi propongo Roll It. Di cosa si tratta? Ricordate skee ball? un classico dei luna park che ora viene riproposto in chiave digitale 🙂
Lo scopo è lanciare una biglia dosando bene forza e angolazione, per far sì che possa saltare e finire nel buco corrispondente al punteggio più alto. Giocherete utilizzando lo smartphone come controller e il monitor del pc come schermo. I due dispositivi devono essere collegati alla stessa rete wi-fi e saranno sincronizzati usando la tecnologia WebSocket.
Non servono download, installazioni o componenti aggiuntive: il browser elabora sul telefono i dati captati da sensori di movimento come accelerometro e giroscopio, mostrando il risultato di ogni tiro direttamente sul monitor del computer
Come fare?
.Accedete al’url g.co/rollit, sia dal computer che dallo smartphone. Seguire le istruzioni a video, verrà generato un codice da immettere per sincronizzare i due device
– Siete pronti a giocare:) Utilizzate il telefonino come farestecon il controller della Wii. Regolare l’angolazione del tiro e poi imprimete la giusta forza col braccio.
Ogni sfida, inoltre, può coinvolgere fino a tre partecipanti e non mancano extra come Atom Ball, Fireball e Hover Ball, per rendere il tutto ancora più divertente.
Ecco il video dimostrativo:
Roll it è reso possibile dalle nuove tecnologie web come l’API WebGL per il rendering di oggetti tridimensionali all’interno del browser, la libreria JavaScript Three.js, Websockets per la comunicazione in tempo reale tra i dispositivi e HTML5.
Tutti gli esperimenti di Google sono raccolti in una galleria di cui avevo parlato QUI.