Spotify ha arricchito il suo servizio con Discover (in italiano Scopri), una funzione che suggerisce nuova musica da ascoltare in base a diversi parametri che tengono conto dei gusti musicali dell’utente, dei brani aggiunti alle playlist, di quelli aggiunti dai contatti che seguiamo oltre a consigli generici provenienti da servizi esterni, ad esempio Songkick (per i concerti), Pitchfork (per recensioni di album) e Tunigo, società recentemente acquisita da Spotify per “trovare playlist per tutte le occasioni”.
L’ho provato e sono rimasta stupita. Mi aspettavo consigli generici in base ai trend di mercato, invece Spotify ha fatto un buon lavoro proponendomi brani in linea con i miei gusti per lo più. Ovviamente saranno sempre più precisi quanti più brani ascolteremo e quanto più Spotify imparerà a conoscerci. Un unico appunto, secondo me, tra le opzioni della radio dovrebbero aggiungere anche la ‘radio dei consigli’ perché è piuttosto noioso dover cliccare brano per brano.
Buon ascolto!
1 comment
[…] Spotify lancia Discover (Scopri), consigli musicali in base ai tuoi gusti http://www.tissy.it/spotify-lancia-discover-scopri-consigli-musicali-in-base-ai-tuoi-gusti/ […]