Qualche anno fa i Radiohead tentarono un esperimento per combattere la pirateria. Misero il loro nuovo disco scaricabile gratuitamente chiedendo agli ascoltatori di donare poi quanto ritenevano giusto per il lavoro. Pur essendo un’idea che giudico ottima e un giusto metodo di pagamento (decido io quanto vali) non fu un grande successo. L’album fu scaricatissimo ovviamente ma oltre il 70% non pagarono neanche un centesimo.
Wolfire Games, ritenta la stessa strada e mette a disposizione Humble Indie Bundle, un pacchetto multipiattaforma (Win/Mac/Linux) di 5 giochi di qualità : World of Goo, Aquaria, Gish, Lugaru HD, e Penumbra Overture, più l’extra Samorost 2.
I giochi sono completi e non c’è nessun limite dl download né di fruizione dei giochi .
Il prezzo lo decidete voi! (da un centesimo in su) e potete anche devolvere parte del pagamento ad asssociazioni benefiche come EFF e Childs Play.
Finora l’incasso è di oltre un milione di dollari! Nonostante ciò un numero cospicuo di persone (circa il 25%) ha scaricato una versione pirata, perché? cosa spinge una persona a scaricare abusivamente qualcosa che può ottenere legalmente anche a un centesimo?
La pigrizia di compilare il form come suggeriscono alla Wolfire Games?
Non mi convince, ma non capisco quali motivazioni possano esserci. Forse ignorano come funziona questo progetto? secondo voi?
Eppure continuo a credere che questo potrebbe essere un giusto metodo per combattere la pirateria e costituire la base dell’economia digitale del futuro.
Non solo, stimolerebbe anche a produrre contenuti di qualità, visto che il loro valore verrebbe stabilito dal pubblico.
Che ne pensate?
4 comments
Scarica videogames e scegli tu quanto pagare!…
scarica Humble Indie Bundle, un pacchetto multipiattaforma (Win/Mac/Linux) di 5 giochi di qualità : World of Goo, Aquaria, Gish, Lugaru HD, e Penumbra Overture, più l’extra Samorost 2. I giochi sono completi e non c’è nessun limite dl download né di fr…
Posso pagare quanto voglio? veramente?
sì :ssi:
[…] scaricabile gratuitamente richiedendo poi donazioni in base al valore dato dall’utente o la Wolfire Games che adottò un sistema simile per proporre alcuni giochi e avevo sottolineato come questo sistema […]