Carino questo video di Craig Knudsen, l’inventore dello SmartKey per Yamaha Disklavier, in cui si vede Siri controllare completamente un pianoforte.
Per chi non lo sapesse il Disklavier è un pianoforte ideato da Yamaha nel 1987 in grado di registrare non solo i suoni ma anche i dati meccanici di un brano in modo da poterlo riprodurre su un altro pianoforte senza l’intervento di un’operatore umano ma premendo fisicamente tasti e pedali. E’ stato utilizzato ad esempio per lezioni virtuali.
Gli ingegneri Yamaha hanno combinato l’utilizzo di un iPhone 4S con tecnologia Siri ad una Airport Express ed un pianoforte Disklavier ed ecco che per magia chiedendo a Siri di suonare una canzone presente nella propria libreria iTunes il pianoforte inizia a suonare! Come?
Convertendo un file MIDI in un file audio per l’iPhone che viene inviato tramite WiFi ad un Apple Airport Express montato sotto al pianoforte L’uscita audio della Airport Express è collegata agli ingressi analogici MIDI del Disklavier.
Quindi, semplicemente chiedendo a Siri di suonare la vostra canzone preferita dalla libreria di iTunes, Siri risponde immediatamente, suonando il Pianoforte Disklavier e facendo muovere il pedale su e giù, ricreando le prestazioni, di un orchestra completa.
Da vedere:)