Se ne parlava da un paio d’anni e ora finalmente So.cl di Microsoft ha aperto i battenti.
So.cl (la pronuncia è “social”) è a metà strada tra un social network e una social search.
Microsoft afferma che si tratta di un “progetto di ricerca sperimentale” e non un “prodotto”, afferma che l’obiettivo del social network è quello di combinare la navigazione sul Web, la ricerca e il social networking per consentire la condivisione di conoscenze.
So.cl era nato infatti per essere utilizzato in campo accademico come punto di incontro virtuale tra studenti e professori, per uno scambio di informazioni facile e diretto. Ora è invece aperto a tutti.
Si può accedere con l’account di facebook o con quello di Windows live. Al momento dell’iscrizione viene proposta una serie di categorie di interesse da aggiungere e di power users da seguire, dopo aver scelto in base alle proprie passioni
Dopo di che dovrete scegliere il livello di privacy e dare inizio alla vostra vita su so.cl.
La sezione centrale si aggiorna automaticamente con i feed pubblici degli utenti e dei gruppi che avete deciso di seguire. La barra di ricerca, basasta su Bing, è probabilmente la funzionalità più interessante ed innovativa perché consente di inserire una o più keyword di ottenere sia una serie di suggerimenti e risultati che possono essere utilizzati per creare un nuovo post (i livelli di riservatezza offerti sono due: pubblico o privato) o aprire un nuovo videoritrovo. In altre parole, il sito si affida molto al tagging, consentendo agli utenti di identificare gli argomenti a cui sono interessati e di ricevere aggiornamenti sociali sulla base di questi interessi.
In alto a sinistra, invece, troviamo la schermata dei feed che è organizzata davvero molto bene, infatti, dopo la dicitura Explore, troviamo le voci Feed, Everyone, Following, Conversations, My Posts. In questo modo potremo separare i nostri post da quelli dei nostri contatti che saranno divisi tra following e followers.
i video party sono post in cui l’utente può condividere con la community dei video inerenti un certo argomento e gli altri utenti oltre a vedere i video possono inserirne altri, allargando l’orizzonte delle conoscenze.
Volete provarlo? Potete chiedere l’accesso direttamente a Microsoft (vi arriverà dopo qualche giorno) oppure lasciare un commento qui dopo aver condiviso l’articolo su facebook e avere aggiunto su google + la nuova pagina dedicata a Tissy Tech. Ho inviti da distribuire 🙂
6 comments
Perchè non provare…. Ma è gia attivo? Un invito? Grazie Tissy!! Spettacolare come sempre!!
Mandato Andrew! 🙂
Grazie!! Puntuale!
Saresti così gentile? vorrei provarlo! Grazie in anticipo!
certo! Mandato 🙂
Ricevuto, grazie 1000! anche se mi ero già iscritto prima del tuo invito, quindi credo che non servano inviti per l’iscrizione.