Questa settimana a Los Angeles c’è l’Electronic Entertainment Expo (E3), la fiera più importante dei videogiochi.
C’era grande attesa per la presentazione delle nuove console di Sony e Nintendo.
C’era già stata qualche anticipazione ma negli ultimi due giorni sono state svelate al pubblico.
Sia Wii U che Vita sono dotati di schermi touch.
Vediamole nel dettaglio:
SONY PLAYSTATION VITA
PlayStation Vita esteticamente ricorda molto la Portable ma ha uno schermo più grande e definito, 5 pollici con touchscreen. Il processore è multicore può collegarsi WiFi o rete 3G oltre al touch ha anche una croce direzionale, i quattro pulsanti d’azione (triangolo, cerchio, croce, quadrato), due pulsanti dorsali e due stick analogici, ha accelerometri e giroscopi che consentono di impartire comandi inclinando la console come avviene con i tablet. Ci sono anche due fotocamere, una frontale e una posteriore e GPS.
Sarà in vendita a partire da novembre a 249 dollari
NINTENDO WII U
La sua principale novità è il nuovo controller: un piccolo tablet con uno schermo centrale da 6,2 pollici, due stick analogici, otto tasti funzione, fotocamera, microfono, accelerometro e giroscopio.
E’ possibile giocare sia tradizionalmente sul televisore che direttamente sullo schermo del controller inoltre sarà possibile videochiamare e navigare su Internet.
Sarà possibile collegare contemporaneamente fino a 4 Wii Remote (o Wii Remote +),Classic Controller e il Nunchuk, Classic Controller PRO, e la Wii Balance Board o qualsiasi altro accessorio per Wii.
Questo è il video di presentazione:
Mi chiedo però se non sia un passo indietro rispetto all’innovazione introdotta dalla Wii, è ingombrante e non lascia le mani libere.
Insomma mi sembra che l’orientamento sia quello di avvicinarsi a iPad, tablet, iPhone & Co, anziché provare a innovare e oggi se dovessi comprarmi una console di gioco penso che sceglierei il Kinect. Mi sfugge qualcosa?
questa è una tabella comparativa tra le due console
cliccate sopra per la versione grande: