Questa storia inizia nel 2010 quando un inglese di cui non si conosce l’identità si è trovato con una considerevole somma di denaro. Inizialmente decise di spenderla per realizzare un suo sofno e prenotò un volo nello spazio con i tour organizzati dalla Virgin Galactic. 400 mila dollari ed eccolo in lista d’attesa con il numero 421.
Ma poi, riflettendoci,cambiò idea:
“Tutti erano entusiasti per me, ma quando la conversazione virava sui modi in cui loro avrebbero speso il denaro – cosa che capitava puntualmente – le idee che tiravano fuori erano più creative, responsabili e generose delle mie. Mi sono sentito sempre più a disagio quando ho capito che stavo spendendo una cifra che avrebbe potuto cambiare la vita di molte persone per un capriccio inutile ed egoista. Così pochi giorni dopo ho cancellato la penotazione del volo e ho promesso a me stesso che con quei soldi avrei fatto qualcosa di grande. Qualcosa che avrebbe fatto la differenza.”
Ed è così che nasce Wearelucky. Ogni giorno il misterioso benefattore armato di macchina fotografica sceglie una persona a cui regalare mille sterline e poi scatta una foto che pubblica sul sito e ne racconta la storia.
L’unica condizione del gioco è che questi soldi vengano usati per qualcosa di buono.
Alcune volte è lui a trovare i destinatari del denaro. Altre volte sono le persone con un’idea positiva a contattarlo tramite le tracce che lascia su Twitter. L’interpretazione di ciò che sia positivo, precisa, è aperta. Perché, aggiunge, «non voglio solo condividere il denaro, ma la responsabilità che deriva dall’avere questo denaro».
E’ interessante leggere le storie dei circa 200 (finora) fortunati. Persone diversissime, provenienti da ogni parte del mondo, che hanno dato vita a progetti di ogni tipo, dal più piccolo e personale al più altruistico.
Ad esempio c’è Mark, un bel sorriso, che ha deciso di spendere le sue mille sterline per aiutare un amico d’infanzia, la cui mamma è malata di tumore al seno. L’amico di Mark è andato da Londra a HongKong in bicicletta per raccogliere fondi per la ricerca di una cura.
Oppure Patrick e Alex che hanno pensato di devolvere la loro parte a Earthworks un’organizzazione che si occupa di persone con problemi di apprendimento e ritardo mentale.
Il progetto dà questi individui una formazione in orticoltura, ecologia , piccoli lavori edilizi, lavorazionedel legno e dell’artigianato. Ultimamente il magazzino dove tenevano gran parte dell’attrezzatura è stato oggetto di atti vandalici e piromani ed è stato raso al suolo. Così i due fidanzati hanno deciso di dare una mano per consentire a earthworks di riacquistare il necessario.
Ma c’è anche chi utilizzerà i soldi per comprare un’auto usata ai genitori, o per finanziare gli studi dei propri bambini oppure per comprare un’attrezzatura fotografica e avviare una nuova professione.
C’è anche Mario, di Firenze, Mr X lo ha conosciuto per caso entrando nel suo negozio per sviluppare le foto. Mario è vedovo e ha il negozio pieno di foto della moglie della quale non fa che parlare, definendo il loro un matrimonio incredibile. Mario ha regalato la somma a sua figlia, che lavora in un rifugio di cani abbandonati e ne ha adottati 130.
Be’ se vi ho incuriosito un po’ andate a leggere le altre storie su Wearelucky.
Via: 100web2.0
5 comments
Mi saludo.
Solicito ser uno de los destinatarios del dinero que gusta obsequiar.
Lo necesito para lograr una vida.
Buena Suerte Susana!
I would like to partecipate it, thanks in advance
Gracias
Ma dove si deve inviare la richiesta di partecipazione al progetto? Mi date informazioni per piacere.
Grazie a tutti.
ma non è mio il progetto!
andate sulla pagina ufficiale http://we-are-lucky.com/