Steve Jobs come CEO di Apple ha contribuito all’ideazione di molti prodotti rivoluzionari e innovativi. SJ è sempre stato un visonario, un coraggioso, un innovatore capace di trascinare il mercato. ““Siate affamati, siate folli”, raccomandava agli studenti dell’Università di Stanford nel 2005 e non si può negare che sia stato il primo a seguire il suo stesso consiglio 🙂
Dal 1996 (anno in cui fu richiamato in Apple) al 2011 il titolo Apple, sotto la sua guida ha guadagnato il 2250%. Un risultato da capogiro
Vediamo alcuni dei prodotti che hanno contribuito a questo incredibile successo cambiando in qualche caso il mondo.
iMac Bondi Blue
Quando tornò in Apple, la società stava fallendo, il primo passo per l’inversione di tendenza è stato l’iMac
Per la prima volta un computer dedicato al grande pubblico metteva tra i suoi primari obiettivi l’estetica. Infatti ciò che lo differenziava dai l’iMac dai precedenti computer Apple infatti non era tanto la tecnologia inclusa nel computer quanto l’esterno del computer: inglobava in un unico elemento il monitor, la CPU ed il drive,il tutto in un design ‘rotondo’ con linee curve ed era realizzato con plastiche trasparenti e colorate.
Conquistò subito il cuore della gente anche per il fatto che fosse semplice da configurare ed utilizzare. La facilità di utilizzo a prova di ‘utonto’ è sempre stata una prerogativa di Apple.
Power Mac G4
Il primo Power Macintosh G4 è stato presentato a San Francisco il 31 agosto 1999. Questo modello ha un case blu con una serigrafia centrale del logo dell’Apple Computer.
E’ un potente mix di estetica e funzionalità. Dotato di doppio processore, RAM da 512 MB che può essere aggiornata a 2 GB, CD-RW e DVD-R , un hard disk da 120 GB (notevole a quei tempi) e una scheda video ATI Randeon Pro ideale per gioco e grafica. Il tutto rende possibile il gioco 3D e il video editing. E’ inoltre possibile eseguire il Photoshop circa al 90% più veloce di un PC.
PowerBook G4
PowerBook G4 è una serie di computer portatili da Apple Inc. Il prodotto è stato fabbricato e venduto da 2001 al 2006. I notebook utilizzano processori G4. Sono arrivati con due design differenti :uno con un corpo in titanio e traslucido tastiera nera, schermo da 15 pollici, il secondo aveva il corpo in alluminio, tastiera in alluminio ed erano disponibili in diverse dimensioni, come pollici 12, 15 e 17. La linea di Powerbook è stato interrotto nel 2006.
iPod
L’iPod ha rivoluzionato il modo di ascoltare musica.Quando è stato lanciato esistevano già lettori portatili di mp3 ma nessuno aveva scatenato una simile ‘febbre’ a partire dal primo iPod bianco, passando per l’iPod mini e nano, per arrivare fino all’attuale iPod touch. Con l’introduzione di Itunes che permette di acquistare per poche decine di cent solo i brani che ci piacciono in alta qualità e legalmente è cambiato il modo di fruizione della musica ed ora iTunes è il primo negozio al mondo per fatturato!
iLamp (iMac G4)
Quando venne presentato nel 2002 il suo design fece scalpore. Una calotta semisferica conteneva tutta l’elettronica e era collegata a un monitor LCD tramite un braccio pieghevole. Il processore è un PowerPC G4 con frequenze che sono partite da 700 MHz per arrivare a 1.25 GHz per l’ultimo modello. Il monitor inizialmente era un 15″ LCD e successivamente sono arrivati modelli con monitor da 17″ e 20″ sempre LCD.
Venne soprannominato iLamp perché il suo design ricordava quello di Lamp la mascotte della Pixar
Mac Mini
Il Mac mini è un computer desktop di dimensioni ridottissime misura solo 7,7 cm di lunghezza e 1,4 cm di spessore. Il peso è di circa 2,7 chili. Il dispositivo viene fornito senza tastiera, mouse o monitor.
E’ stato presentato nel 2005 e aggiornato costantemente, nel 2009, Apple ha introdotto i nuovi chipset nVidia e la Mini DisplayPort che è diventata standard su tutti i computer Apple attuali.
Nel 2010 viene rinnovata sia l’estetica che la gamma: una scocca unibody in alluminioe viene aggiunta un’uscita HDMI e di un chipset grafico potenziato (NVIDIA GeForce 320M)
Nel 2011, in concomitanza con l’uscita di Lion vengono presentati i nuovi modelli con processori Sandy Bridge e schede grafiche più potenti. Viene inoltre dotato per default di 4 Gb di RAM
MacBook
Il MacBook ha fatto capolino sul mercato nel 2006 ed era basato su processori Intel Core Duo. Da allora è stato aggiornato continuamente fino ad arrivare all’attuale configurazione, nel frattempo è stato introdotto anche il MacBook Air sottilissimo e superleggero per essere portato ovunque con facilità
iPhone
Ecco il prodotto che ha cambiato il mondo della telefonia integrando in un unico dispositivo un telefono, un ipod e un palmare. Il primo modello, distribuito nel 2007, era un GSM EDGE quad-band mentre le versioni successive hanno adottato la tecnologia UMTS e HSDPA. Dal 3g in poi sono fioccate applicazioni, è stato creato l’Apple Store e oggi tutti o quasi i telefoni si rifanno all’iPhone, che fin dalla sua uscita è diventato l’oggetto del desiderio di centinaia di milioni di persone.
Magic Mouse
Il Magic Mouse è il primo mouse multi-touch prodotto e venduto dalla Apple. È stato annunciato e messo in vendita per la prima volta il 20 ottobre 2009. Consente all’utente di interagire con il computer tramite gestures, comandi impartiti con una o più dita contemporaneamente. La parte superiore è una superficie bianca e liscia e l’intero mouse è un pulsante.
Può essere configurato per essere usato anche da mancini invertendo tasto destro e tasto sinistro e ha un sistema di puntamento laser molto sensibile che permette di utilizzarlo anche su superfici ‘difficili’.
iPad
All’inizio molti (me compresa) lo avevano deriso considerandolo solo un grande iPod, invece ancora una volta Steve Jobs ci aveva visto lungo creando una nuova categoria di computer, i tablet che ora stanno spopolando.
Non sono una fanatica Apple, il mio primo approccio è stato un iPod Mini e poi il grande Amore (iPhone), il mio computer fisso e il portatile hanno entrambi Windows e quindi non mi considero un Apple Girl :pp: ma ho grande stima per Steve Jobs che considero un genio che ha cambiato il mondo e tutta la tecnologia (basta dare un’occhiata ai prodotti Samsung, Nokia, Lg ecc per rendersi conto che SJ ha dato una direzione e tutti hanno iniziato a seguirla).
2 comments
Ottimo post come sempre!
Grazie 🙂 ho letto solo ora il tuo commento perché era finito nello spam …