Uso moltissimo i feed rss, sono comodi e non saprei farne a meno. Anche voi siete feed dipendenti? Magari utilizzate Google Reader e magari siete affranti perché il primo luglio andrà in pensione.
Ci sono numerose alternative disponibili, alcune gratuite altre che richiedono il pagamento di piccole cifre, ma la maggior parte delle persone sta migrando su Feedly e Bloglovin, vediamo di cosa si tratta.
Feedly il servizio che maggiormente ha beneficiato dell’annuncio della dismissione di Google Reader raggiungendo in poche settimane i 4 milioni di iscrizioni. Consente di importare i feed Rss in pochi secondi e conserva anche eventuali cartelle per organizzare il flusso delle informazioni. Archivia gli articoli salvati. Permette la condivisione su Twitter e su Facebook con un click. Ha applicazioni software per iOs, Android e Kindle.
È raggiungibile inoltre dai browser con estensioni e apps da Chrome, Firefox e Safari.
Recentemente è uscita anche un’estensione per Chrome che si chiama “Feedly Reader” che modifica la grafica di Feedly rendendola identica a quella di Google Reader. Dopo aver installato questo componente aggiuntivo l’interfaccia del reader di feed RSS cambierà automaticamente, senza nemmeno il bisogno di riavviarlo.
Bloglovin unisce la funzione di lettore feed con una funzione social e mira a diventare una sorta di aggregatore di Blog prendendo il posto di Google Friend Connect che recentemente ha eliminato tutti i blog non ospitati su blogger e che probabilmente cesserà di esistere insieme a Google Reader. Ovviamente si possono seguire siti di ogni tipo, facendo l’importazione dei feed dei Google Reader, ma se un sito/blog è iscritto si possono anche votare i post (un po’ come la funzione like su Facebook) e farli salire nella classifica di gradimento. Per ora raggruppa principalmente e raggruppa essenzialmente beauty e fashion blogger ma stano iniziando a iscriversi blog di ogni tipologia.
Potete seguirmi su Bloglovin cliccando qui o iscrivervi al feed rss qualsiasi sia il programma che utilizzate cliccando QUI
Cosa userete dal 1 giugno?
2 comments
[…] Alternative a Google Reader? Feedly e Bloglovin http://www.tissy.it/alternative-a-google-reader-feedly-e-bloglovin/ […]
[…] Dopo la chiusura di Google reader sono nati vari possibili successori, nessuno a mio avviso eccezionale ma provandoli quello che mi è piaciuto di più è senza dubbio Feedly. […]