E torniamo a parlare di HTML 5. Dopo Mozilla e il suo BananaBread è la volta di Atari e Microsoft che hanno annunciato il ritorno di otto giochi storici arcade completamente rifatti in HTML5 e studiati per web e tablet.
I giochi prescelti completamente gratuiti sono
- Asteroids
- Centipede
- Combat
- Lunar Lander
- Missile Command
- Pong
- Super Breakout
- Yars Revenge
Per quanto riguarda Combat, Missile Command e Pong è disponibile anche la modalità multiplayer. E potrete giocare con i vostri amici di Facebook.
La vera innovazione rispetto a tanti altri giochi rifatti in html5 è l’implementazione di funzionalità di touchscreen e gesture multitouch.
Internet Explorer 10 sarà il primo browser a supportare il multitouch.
I giochi sono disponibili fin da ora QUI per tutti i browser ma su Internet Explorer 10 assumeranno una giocabilità completamente diversa inoltre mentre gli utenti degli altri browser visualizzeranno annunci pubblicitari, gli utenti Microsoft potranno giocare senza questi fastidiosi intrusi.
Atari ha costruito i suoi giochi in modo che siano in grado di rilevare l’hardware su cui stanno girando. A seconda della capacità di elaborazione di quest’ultimo, determinano la quantità di codice che deve essere compilata in locale o se, invece, bisogna fare affidamento all’hosting sul server. I giochi quindi sono in grado di decidere se utilizzare grafica 2D o 3D e quanti fotogrammi al secondo visualizzare.
1 comment
[…] illustrare le potenzialità di HTML5 e Canvas. Ricordate ad esempio Banana Bread di Mozilla e i giochi Atari by […]