Comunicare con gli impulsi cerebrali è una sfida che da tempo si sta cercando di vincere.
Epoc è un ‘casco’ con sensori che captano le onde cerebrali e le traducono in segnali digitali che vengono trasmessi al computer in wireless.
La tecnologia esiste da un bel po’ ma finora era applicata solo in campo medico.
Da qualche settimana invece Epoc è acquistabile da chiunque negli Stati Uniti al prezzo di 299 dollari.
Prodotto dalla Emotiv utilizza una tecnica presa in prestito da quella alla base degli elettroencefalogramma, condensata in un ‘neuro headest’ compatto e pratico, con 16 elettrodi.
inclusi nel prezzo ci sono anche un gioco simile al Pong da comandare con la mente, una versione del Tetris ‘telepatica, e un programma per visualizzare immagini e comporre musica ‘col pensiero’.
L’Emotiv è da anni nel settore per l’ideazione di nuovi sistemi che permettano a chi ha gravi handicap fisici di comandare la sedia a rotelle semplicemente “pensando”.
Il passo successivo è stata il prototopo di Paul Gnanayutham dell’Università di Portsmouth per permettere a chi è immobilizzato e impossibilitato a parlare di utilizzare il pc per comunicare. Il sistema che ha messo a punto utilizzava le onde cerebrali dei pazienti e i potenziali elettrici scaturiti dal movimento degli occhi e dei muscoli facciali (insieme chiamato bio-potenziali) per spostare un cursore su un computer e rispondere a semplici domande con risposte preimpostate.
ed ora arriva l’Emotiv, presentando Epoc e pensandolo non solo per i disabili ma anche per chi vuole sperimentare un nuovo modo di interagire col computer.
Per utilizzarlo c’è bisogno di un primo periodo di ‘addestramento’.
L’EPOC ha tre modalità di ‘capire’ cosa volete fare.
– Può controllare le espressioni facciali e quindi potrete abbinare alcuni micromovimenti (Ad es strizzare l’occhio) a specifici comandi della tastiera.
– è dotato di un giroscopio in modo da poter spostare il cursore del mouse muovendo la testa.
– e poi ovviamente tramite le onde cerebrali, e proprio per questa modalità è necessario fare molte prove all’inizio.
A disposizione dei programmatori c’è anche l’SDK (in cambio di altri 100 dollari) e quindi le possibili applicazioni sono innumerevoli e dipendono solo dalla fantasia di chi proverà a sviluppare.
Non male come inizio, anche se il prezzo mi sembra davvero eccessivo.
2 comments
[…] This post was mentioned on Twitter by Cifra Web Master, Tissy. Tissy said: Epoc :il computer si comanda con il pensiero. http://goo.gl/fb/mXRsg […]
[…] avevo già parlato di Emotiv QUI. Oggi vi presento un’ennesima applicazione per il casco […]