Avete visto il video che vi ho postato QUI e siete rimasti incuriositi da Windows 8? volete saperne di più e provarlo?
Questo è l’articolo che fa per voi 🙂
Iniziamo sui link per scaricare la pre-release gratuitamente. Sono disponibili 3 pacchetti:
- Windows 8 Developer Preview con developer tools (Inglese, 64-bit, 4,8GB)
- Windows 8 Developer Preview 64-bit (Inglese, 3,6GB)
- Windows 8 Developer Preview 32-bit (Inglese, 2,8GB)
i requisiti minimi richiesti sono:
– Processore X86 o X64 da almeno 1GHz;
– 1GB RAM (32-bit) o 2 GB RAM (64-bit);
– 16 GB di spazio su disco (32-bit) o 20 GB (64-bit);
– Grafica DirectX 9 con WDDM 1.0
Sì, ma cos’è questo Windows 8?
Come prima cosa c’è da dire che con Windows 8 lMicrosoft elimina le differenze di sistema operativo tra pc fissi, portatili e tablet. Monteranno tutti lo stesso OS che è pensato principalmente per dispositivi touch e lascia quindi in secondo piano i vecchi e amati (da me almeno) desktop.
– La prima novità è palese guardando la schermata del desktop:
Il nuovo Desktop Metro sembra fatto appositamente per i dispositivi touch e già era stata vista sui telefoni con Windows Phone. Sarà comunque possibile passare al desktop classico.
– Windows 8 sarà più veloce? Microsoft assicura di sì : il consumo della memoria è stato ridotto, il tempo di avvio è stato diminuito ed è di 8 secondi(probabilmente quando credete di spegnere mettete solo in stand by) e la nuova interfaccia lancia applicazioni quasi istantaneamente. Il sistema operativo supporta anche USB 3.0 e Hyper-V.
-Una grande novità è la creazione del Windows App Store, sulla falsa riga dell’Apple Store per il download e l’installazione delle applicazioni.
Insomma sempre meno ‘computer’
Non l’ho provato ancora, sto aspettando il nuovo pc e quando mi arriverà penso che proverò Windows 8 creando una macchina virtuale. Non mi entusiasma però. Da un tablet mi aspetto una cosa ma da un pc mi aspetto qualcosa di completamente diverso.
E le vostre impressioni quali sono?
9 comments
hanno rilasciato il codice?
per me posono anche creare il desktop piu’ bello & efficiente, ma se c’e’ il minimo dubbio di codice malevolo allora se lo possono tenere, io installo solo cose sicure al 100% e non per sentito dire
Detto questo, quanto meno noto che stanno prendendo delle ottime soluzioni ideate dalle comunita gnu/linux (app store), desktop innovativi.
allanon NON è una copia pirata trovata su emule o qualcosa del genere, è la release pre-beta rilasaciata da Microsoft ufficialmente,come fa sempre con tutti i sistemi operativi finché non esce la versione finale, così ha tanti beta-tester gratis 😉
O_O
si lo so :p
ho letto l’articolo e si intuiva anche da li,
ma credo che non ci siamo capiti bene.
Riformulo:
nella versione definivita rilascereanno il codice cosicche’ io potro’ vedere con i miei occhi che non hanno messo backdoor governative (come quelle richieste sistematicamente da Gran Bretagna + mezza europa?)
Se non lo rilasciano, e quindi io non avro’ mai la sicurezza che sia un sistema operativo sicuro (per me, non per loro, ne’ per i governi, ne’ per altri), potrebbero scrivere anche il sistema operativo piu’ efficiente del mondo, non lo comprerei mai, non lo installerei neanche me lo regalassero, lo ignorerei anche se me lo installassero a forza.
E ricordo che la microsof e’ in cima ai fondatori del trusting computer group, ovvero un comitato per la produzione di hw e sw forniti di chip con chiave cifrata, che dovrebbe aumentare la sicurezza (trust) delle macchine e dei sistemi…peccato che la chiave cifrata non volevano darla a noi, ma volevano tenersela loro…lol
controllare pc a distanza e’ un bel sogno, e se cercate in rete vedrete che ufficialmente vari governi hanno richiesto backdoor.. io dico che il codice chiuso aiuta a mascherare certi subdoli tentativi, quindi si spiega il mio intervento, che riassumo nuovamente:
windows bello, brutto, cattivo? non importa, e’ insicuro ====> non lo uso
E cosa usi tu? Io da una vita il Windows dal lontano 95, ma non ho mai avuto la CIA d avanti alla porta di casa…. :o:
ah perdonami, avevo capito male.
Tu cosa usi? Linux?
allanon chiama la microsoft digli che vuoi il sorgente vedi cosa ti rispondono…mha!!!…cmq se il sistema della microsoft è chiuso…devo dire che quello della mela è chiusissimo…esperienza personale)
volevo comunque fare presente che questa versione NON E la versione desktop ma quella per tablet..ci sono molte app che sono bloccate,appunto perchè sono usabili via touch..inoltre non e una beta ma una developer.
la(le?) versioni desk saranno presenti piu avanti,e sono diverse da questa.
chi ha provato questa versione su tablet ne è entusiasta.(fonti:vari forum specializzati).
veramente, Toto, Microsoft ha dichiarato che non usciranno versioni diverse di windows8 per device diversi ma la versione sarà unica e sarà l’evoluzione di questa, che è appunto una developer. Non metto in dubbio che sui tablet giri che è una meraviglia, le mie perplessità sono sulla sua riuscita su un computer fisso. Comunque quando la proverò scriverò la mia opinione.
tissy intendevo dire che questa release e studiata SOLO per tablet,la versione desktop non sarà una versione diversa ma rimodulata appositamente per il desk.8non touch)
se ti ricordi la 1 beta di vista,che provai,era MOLTO diversa da quello che poi arrivò nei negozi..in piu,su un articolo di technet microsoft dichiara che la home”metro”sarà meno evoluta della versione tablet,quindi qualche differenza cè..anche perchè,se ci pensi,chi ad oggi ha un pc desktop touch?e,imho,usare la metro con il mouse è orrido.
poi in ogni caso e sempre una pre beta,attendo anche io una versione rtm prima di giudicare..anche se onestamente mi aspettavo che ci fosse il nuovo kernel che microsoft menzionava mesi fà.invece nisba..addirittura in certe schermate leggo che w8 supporta i 128 bit,quando ancora siamo ai 32..