Google ha appena presentato Ingress, un gioco futuristico che utilizza la realtà aumentata.
Realizzato da John Hanke e dalla Niantic Labs, piccola società nata all’interno di Google promette un’ esperienza videoludica molto diversa da quella a cui siamo abituati.
Dimenticate i giochi che fate comodamente a casa vostra. Ingress vi porterà in giro per la città. Dovrete camminare lungo percorsi suggeriti dal gioco stesso, dovranno cercare di accumulare XM o, molto più semplicemente, energia.
Alcuni scienziati europei hanno infatti scoperto una fonte di energia fino ad ora sconosciuta. Non si sa da dove provenga e il motivo per cui si manifesti principalmente vicino a statue, biblioteche e musei né quale sia il suo scopo, ma alcuni pensano che stia influenzando il nostro modo di pensare. La prima decisione che dovete prendere è se unirvi agli Illuminati o alla Resistenza.
Dopo aver accumulato il giusto quantitativo di energia gli utenti dovranno recarsi in luoghi pubblici di rilievo in modo tale da poter sbloccare specifiche missioni e far progredire la fazione scelta.
La trama del gioco ha influenze di Fringe, I Robot, Star Trek e War Games e lo stesso Hanke ha dichiarato di “essere stato fortemente inspirato da JJ Abram”
Gli sviluppatori hanno affermato che lo scopo di Ingress è quello di stimolare gli utenti ad uscire all’aperto e a riscoprire la città, accompagnati da un videogioco interattivo. Questo però non vuol dire che bisogna camminare chilometri e chilometri a piedi. Il gioco prevede anche l’utilizzo di veicoli per raggiungere i luoghi prefissati, rispettando magari regole stabilite all’ interno delle due fazioni in una stessa città (solo bici o mezzi pubblici, ecc…). Google potrebbe utilizzare il gioco per veicolare inserzioni pubblicitarie o addirittura per spingere i giocatori a visitare esercizi commerciali con cui ha stretto accordi. Staremo a vedere.
Sarebbe carino poter giocare con i Google Glasses 🙂
L’applicazione è disponibile da oggi su Google Play, mentre la versione iOS è in programmazione. il gioco è ancora in fase di closed beta, ovvero bisogna ricevere un invito per poter giocare. Per richiederlo cliccate qui.