Si chiama “A Boy and His Atom” ed è il film in stop motion più piccolo del mondo, come certificato dal Guinness dei Primati. A realizzarlo è stata IBM ed è stato ‘girato‘ muovendo gli atomi e filmandoli a passo uno, fotogramma per fotogramma.
E talmente piccolo che per vederlo c’è bisogno di ingrandire le immagini cento milioni di volte.
Le “riprese” sono avvenute nei laboratori dell’azienda a San José, in California. Per dieci giorni gli scienziati hanno utilizzato un sofisticato microscopio a scansione a effetto tunnel per muovere gli atomi in determinate configurazioni (a una temperatura di -268° Celsius, molto vicina allo zero assoluto). Lo strumento pesa circa 2 tonnellate ed è in grado di mostrare un atomo 100 volte più grande del normale. Gli atomi sono stati spostati utilizzando un ago super-appuntito lungo una superficie di rame. Sono stati ripresi 242 fotogrammi che, messi in sequenza come in un tradizionale cartone animato, hanno portato alla versione finale del film.
“A Boy and His Atom” dura circa un minuto e ricorda l’estetica dei vecchi videogiochi, con i singoli atomi a far la parte dei pixel. La colonna sonora invece ricorda i primi film muti con un effetto simile a quelli del pianoforte .
Ma il suo obiettivo non è creare una nuova forma di nanocinematografia. Alla Ibm spiegano che la capacità di organizzare informazioni a livello atomico può essere fondamentale per lo sviluppo di sistemi di archiviazione dati sempre più piccoli e sempre più capienti. “Oggi sul tuo smartphone hai un paio di film, in futuro potresti essere in grado di conservare tutti quelli esistenti”, dice Andreas Heinrich, coordinatore del progetto.
Altro intento di A Boy and His Atom è avvicinare i ragazzi al mondo della ricerca.
Per chi volesse approfondire, sul canale ufficiale del progetto sono stati caricati anche un paio di interessanti video che spiegano – in lingua inglese e con sottotitoli in inglese – come è avvenuta la realizzazione del nanofilm.
1 comment
[…] Il film più piccolo del mondo: i protagonisti sono gli atomi http://www.tissy.it/il-film-piu-piccolo-del-mondo-i-protagonisti-sono-gli-atomi/ […]