In barba alla privacy è in arrivo Memoto, per chi vuole testimoniare e raccontare tutta la propria vita in una sorta di lifelogging.
Un gruppo di sviluppatori svedesi con l’appoggio di Kickstarter ha ideato quest’aggeggio: una piccola fotocamera indossabile che scatta automaticamente una foto di ciò che ci circonda ogni 30 secondi, la archivia con geolocalizzazione, per poi caricarle online in modo che il proprietario possa conservare ricordi continui della propria vita e, se vuole, condividerli con gli amici.
La fotocamera è dotata di un sensore da 5 megapixel, di accelerometro e di gps per geo-taggare, come vi dicevo, ogni singola foto.
La memoria interna è di 8 GB sufficiente per circa 48 ore consecutive di utilizzo.
Quando la si collega a un computer via USB, la fotocamera trasferisce le immagini direttamente ai server Memoto dove sono conservate in formato cifrato. Le immagini si considerano private per default, quindi visibili solo a chi le ha scattate e caricate. È però possibile condividerle con altri e sui principali social network. Le immagini caricate sui server Memoto vengono organizzate automaticamente in base al momento e al luogo dove sono state scattate.
Memoto è ordinabile su Kickstarter a 199$ e si può scegliere tra la versione grigia, bianca o arancione: compreso nel prezzo un anno di sottoscrizione ai servizi dell’azienda, mentre la disponibilità fisica dell’accessorio è stimata a inizio 2013.
Piuttosto caro eppure potrebbe diventare un accessorio diffuso.
Il CEO di Memoto, Martin Källström pone l’accento sulla possibilità di collezionare i ricordi quando ancora non si sa quanto e come saranno importanti
Con Memoto, potrete viaggiare indietro nel tempo senza sforzo fino al momento in cui avete conosciuto l’amore della vostra vita, al giorno in cui vostra figlia ha mosso i suoi primi passi, o a quella notte che avete passato ridendo con gli amici.
2 comments
Hmm fa tanto “final cut” 😐 o.O
sì in effetti…. 😮