Oggi pomeriggio in un altro post vi ho parlato della ricerca Microsoft su un traduttore simultaneo.
A proposito di ricercatori che lavorano con Microsoft è di poche ore fa la notizia che si sta studiando un touchscreen umano 🙂
Skinput appunto
Di cosa si tratta?
Sembra fantascienza a scriverlo ma 3 ricercatori (Chris Harrison della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, in Pennsylvania, in collaborazione con Dan Morris e Desney Tan presso il laboratorio di ricerca di Microsoft a Redmond, Washington), stanno mettendo a punto la possibilità di usare la pelle come tastiera o controller per videogiochi e applicazioni.
Come?
Attraverso una sorta fascia avvolta al braccio con un miniproiettore e un microfono che proietta un menù a tendina sulla pelle o una tastiera digitale. Quando si tocca le diverse parti del menu si generano delle suoni a bassissima frequenza (una sorta di minuscole vibrazioni) e impercettibili che vengono però captate dal microfono che è estremamente sensibile e il software contenuto nel ‘bracciale’ riesce a capire dove si è verificato il tocco delle dita sulla tastiera per differenze piccolissime dei suoni prodotti in base alla composizione della zona toccata. Pelle, muscolatura e ossea si combinano infatti in modo unico e distintivo nelle diverse parti del corpo .Attraverso Bluetooth comunica la scelta ai dispositivi collegati.
I possibili utilizzi sono tantissimi e hanno come unico limite la fantasia 🙂
Dalla simulazione di una tastiera del telefono , alla scelta di mp3 sul’ipod, ai videogiochi, al controllare il computer a distanza.
Il dispositivo è stato testato su volontari e sembrerebbe con ottimi risultati e verrà presentato ufficialmente alla Computer–Human Interaction 2010 ad aprile.
Se volete approfondire date un’occhiata alla documentazione ufficiale.
2 comments
Urca, altro che… questa è pura fantascienza!!!!
:ole: :ole: che bello vivere in quest’epoca, dove la fantascienza diventa realtà! 😀
Peccato che il video non funzioni, pero’ sembra veramente un film di fantascienza!!