Oggi moltissime persone in tutto il mondo hanno segnalato problemi di accesso a skype, poco fa sul sito ufficiale hanno scritto una procedura per risolvere questo fastidioso problema. La trovate QUI ma ho pensato di riportarla e tradurla per voi.
Windows Xp, Vista e Windows 7
1. Fate click su Start, e nel campo ricerca scrivete %appdata%\skype e fare click su OK (su XP cliccate su start–>esegui e poi incollate la stessa stringa)
2. Nella cartella che si aprirà eliminate il file shared.xml
se nella cartella non trovate shared.xml seguite questi passi
Aprite il Pannello di controllo di Windows, passate a visualizzazione classica e cliccate due volte sull’icona Opzioni cartella, (oppure aprite Risorse del computer, cliccate su Strumenti, poi su Opzioni cartella….
Cliccate sul tab Visualizzazione e modificate le impostazioni come da figura sotto, poi confermare con il pulsante OK, ora saranno visibili tutti i file e le cartelle nascoste.
ripetete le operazioni 1-2
3. Riavviate Skype. Il file shared.xml verrà ricreato e il programma dovrebbe partire
Macintosh
1. Andate nella cartella ~/Library/Application Support/Skype/
2. Cancellate il file shared.xml
3. Riavviate Skype.
Linux
1. Andate nella cartella ~/.Skype
2. Cancellate il file shared.xml
3. Riavviate Skype.
Avete risolto? 🙂
AGGIORNAMENTO del 7/6/2011 : ATTENZIONE oggi c’è un problema generale su skype, la soluzione che ho indicato qui sotto oggi non funziona, fate riferimento al nuovo post— > http://www.tissy.it/2011/06/ancora-problemi-con-skype/
48 comments
ottimo… grande post!!!
No. Ma a me funzionava 😛
grazieeeeeeeeeee!!!!….
Purtroppo ho fatto tutto il procedimenti, windows 7, ma non funziona ancora 😥
Laura a me su windows seven ha dato un altro tipo di problema qualche giorno fa, e l’ho risolto disattivando la voce ‘Esegui il programma in modalità compatibilità per Windows XP’ nella scheda compatibilità delle opzioni. Prova…
Ciau, ho provato, ma ancora nulla 🙁
sig
controlla in task manager se per caso non c’è un processo appeso di skype (tasti ctrl+alt+canc e poi scheda processi), se c’è cliccaci col tasto dentro e terminalo. Poi riprova a cancellare shared.xml . non riesco a capire perché non ti funzioni, ha avuto successo con tutti :boh:
Grazie per i consigli ^_^ ma il mio problema era di altra natura!!! Con fastweb devo impostare una porta specifica ^_^
Grazieeeeeee ^_^
l’importante è che hai risolto 🙂
che porta va settata su fastweb? (così lo so se capiterà a qualcun altro? 🙂 )
Insisti. Io ci sono riuscito al terzo tentativo. Io ho Vista e ho sistemato nella casella “Inizia ricerca” in basso a sinistra %appdata%\skype utilizzando il copia e incolla e poi ho premuto ok (o forse il tasto Esegui). E’ comparsa una cartella con numerose caselle. Scrollando è comparsa quella con il file shared.xml. Ho selezionato qualla riga e ho premuto l’opzione Elimina. Ho riavviato Skype e magicamente e tornato tutto a posto (ma al terzo tentativo però, prima non si apriva nemmeno la cartella)
. Auguri
come hai fatto che è tutta la sera che provo e non la trovo!
finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!! c’e lo fatta! l’ho disistallato con Cclear e l’ho riscaricato di sana pianta e ora vaaaaaaAAAAAAA ciao a tutti
Grande! ha funzionato subito
Per tutti gli altri, sono contenta di essere stata utile :heart:
Ringrazio chi ha scritto queste indicazioni, io l’ho risolto subito. Gradirei sapere perche’ questo e’ successo.
GRANDIIIII…ADESSO SEMBRA CHE VADA..SPERIAMO
:ole:
grazieeee
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!! ora funziona perfettamente!!!!! grazie Tissy!
🙂
aiuto!!!!!!!! di shared.ne ho tanti ma quello con xml nemmeno l’omra come devo fare?????? :muro:
Hai reso visibili i file nascosti?
si tissy e mi appare “shared documento xml” no files
che sistema operativo hai?
windowos vista sai aiutarmi!! :blush:
Ma come hai fatto???
Ero impazzito, xche’ io ho un Mac ed un Pc ed entrambi non funzionavano, mentre amici e parenti nulla, tutto OK, era un mistero per me,
grazie ancora
Savio
oggi ancora non riesco a farlo funzionare…. scaricato una decina di volte e cancellato pure la cartelle shared.xml ma niente da fare… sitema operativo windows seven
ragazzi io ho windows 7 ho provato ma non parte come devo fare?
prova a scaricare la versione nuova di skype da qui http://download.html.it/software/vedi/8989/skype/
prova col metodo che ho suggerito ad alex poco sotto…
niente neanche con sta versione nn so più che pensare….
grazie comunque se ci sono novità fattemi sapere
Ma ti dà un codice di errore o dice semplicemente che ha dato un errore?
a me non da errori dice solo che skype ha smesso di funzionare…
usando risoluzione del problema invece dice che il programma nn è compatibile 🙁
ma per caso usi skype con windows seven in modalità compatibile con xp?
fai così tasto destro sull’icona di Skype e poi ‘proprietà’
vai nella scheda ‘Compatibilità’ e se c’è il flag su esegui in modalità di compatibilità toglilo… a questo punto se ti funziona avrai il problema che quando iconizzi rimane nella barra delle applicazioni invece di finire accanto all’orologio, per risolverlo vai su STRUMENTI—> OPZIONI—>AVANZATE e disabilita “visualizza skype nella taskbar mentre sono autenticato”. Fammi sapere se così risolvi… Negli ultimi giorni ci sono stati problemi diversi su skype e si risolvono in modi diversi.
cosi va alla grande!!! grazie mille 🙂
:ole: di nulla 🙂
neanche a me funziona, neanche terminando il processo da taskmanager…
altre soluzioni?
grazie in anticipo
Questo post era riferito a un problema che c’è stato nei giorni scorsi. oggi inece c’è proprio un problema generale su Skype nn legato a quel file o alle utenze.hanno detto che ci stanno lavorando e che per il momento non ci sono soluzioni.
Io ho provato finora. Su windows XP sono andato su proprietà, compatibilità. Ho messo il segno di spunta su compatibilità per windows XP e mi si è connesso… mah.. misteri
potrebbe essere un caso. E’ tutto il giorno che fa su e giù. hanno scritto che ci stanno lavorando.
http://heartbeat.skype.com/2011/06/problems_signing_in_to_skype_f.html
Grande Tissy !!!!!!! 😉
Grazieeeeeeeeeeeee
finalmente funziona!
ragazzi io ho windows XP ma ancora non part, ho fatto tutto cio’ che c’era da fare ora?
dopo il black out di ieri (7-6-2011) su un computer vecchiotto con xp skype, non funzionava più, ho seguito la procedura sopra ed ora è tutto ok
gracias… 😀
Ottimo.
Funzionaaa 😀 I stim You
Ormai è più di un mese che dal mio Apireone Acer non riesco ad usare Skype le ho provate tutte…. cancellando il file shared.xml… ho disinstallato skype completamente anche con RevoUnstalled, l’unica cosa che non sono riuscita a fare è “’ XP…e se c’è il flag su esegui in modalità di compatibilità toglilo…” non riesco a trovare tutte queste cose digitando con il tasto destro sull’ icona di skype su proprietà etc.
Cosa posso fare ??? su gli altri computer il mio account funziona…e con Skype ci lavoro…..
grazieeee
ciao, forse non hai quelle opzioni perché clicchi col tasto destro sul collegamento a skype presente nel desktop e non sull’exe originale. Vai dentro programmi-skype-phone e fai click col destro su skype.exe avrai una cartellina che si chiama compatibilità e lì dentro devi togliere il flag da ‘esegui il programma in modalità compatibilità…’
fammi sapere!
Io ho un windows 7, skype non mi funzionava e ho provato a seguire tutti i vari consigli senza successo, l’unica cosa che e’ cambita e’ che ora non mi fa nemmeno piu’ fare il log in, dicendo che “skype non puo’ connettersi”… che fo’?